English Italian
Prenota Online oppure chiama
  • LUN / VEN 9:00 - 20.15
  • SABATO 9:00 - 12.30
Menu
Home Fenicotteri Rosa Il fenicottero rosa nelle saline di Margherita

Fenicotteri Rosa

Il fenicottero rosa nelle saline di Margherita

fenicottero nelle saline di Margherita di Savoia
fenicottero nelle saline di Margherita di Savoia

Nel bacino del Mediterraneo la gran parte della popolazione è concentrata nel settore occidentale benchè gruppi di centinaia e talvolta migliaia di individui vengono segnalati anche in Turchia, Grecia e Egitto.

Nelle Saline di Margherita di Savoia, a partire dal 1992, diventa più frequente lo svernamento di alcuni individui e nel 1995 si registra il primo timido tentativo di nidificazione nella riserva pugliese (11 nidi). Nel 1996 si insedia una colonia di 250 esemplari che si è accresciuta nel 1997, con la nascita di 180 piccoli.

Il Fenicottero rosa frequenta principalmente lagune e stagni salati o salmastri costieri, ampie aree deltizie e distese fangose. Lo si può trovare anche nei laghi poco profondi, salini o alcalini, dell'entroterra, purchè la profondità dell'acqua non superi mai il metro. In genere è molto sensibile al disturbo umano ma frequenta talvolta ambienti artificiali (saline e ambienti umidi antropizzati come appunto le Saline di Margherita di Savoia).

La nidificazione avviene su piccole isole di sabbia o fango che emergono appena dal pelo dell'acqua. La presenza di fango e di scarsa vegetazione sembrano essere molto importanti per la scelta dei siti anche se si conoscono colonie su piccole isole sassose.

È stato letto 2563708 volte
icon

Visite Guidate

visite guidate alla Salina e Zona Umida

 
1 Camera, 2 Adulti (Cambia)
Camera,Camere,Adulta,Adulti,Figlio,Figli
Camera,Camere,Adulta,Adulti,Figlio,Figli

Offerte

Chi è online

Abbiamo online 25 ospiti e 0 utenti.